MENU

Progetti

DataLife.studio 

 

DataLife.studio, portale sviluppato da Kinoa in collaborazione con il DSPS e il DISEI, rappresenta un'innovativa piattaforma progettata per supportare la ricerca sociale in tempo reale e la divulgazione interattiva. Unendo ricerca sociale, data science e visualizzazione dei dati, offre una suite completa di strumenti tecnologici all'avanguardia per la ricerca e la divulgazione.

Questa piattaforma si distingue per il suo approccio di coinvolgimento automatizzato, consentendo l'invio di questionari in tempo reale tramite link, email o QR Code e garantendo l'analisi dei dati in simultanea con risultati visibili attraverso cruscotti aggiornati in corso di somministrazione. La sicurezza e l'accuratezza dei dati sono rafforzate da avanzati sistemi anti double-voting, mentre la selezione del campione può essere effettuata sia automaticamente sia su base selettiva.

Ulteriormente, DataLife.studio promuove una divulgazione open e interattiva, rendendo i risultati accessibili al pubblico tramite una sezione dedicata all'interazione. La piattaforma eleva l'efficienza e l'intelligenza della raccolta dati incorporando una potente logica condizionale, che rende i questionari dinamici attraverso l'uso di una logica condizionale a cascata, rendendoli così più smart e adattivi alle risposte degli utenti. Queste funzionalità non solo amplificano l'engagement del pubblico ma migliorano anche la qualità e la precisione delle informazioni raccolte, stabilendo nuovi standard per la ricerca sociale e la divulgazione interattiva.



Master in Digital Transformation (MDT)

 

La proposta formativa di questo percorso di studi è mirata a guidare laureati di tutte le discipline su temi di urgente attualità e a fornire loro molteplici skills: 

  • lettura e analisi dei contesti socio-economici e politici legati ai processi di innovazione; 
  • capacità di gestione della comunicazione e dei nuovi linguaggi richiesti dalla trasformazione digitale;
  • conoscenza dei possibili ambiti di applicazione nel settore pubblico e privato degli strumenti tecnologici che stanno trasformando la società e il mondo del lavoro.

L’obiettivo non è quello di fornire capacità operative dirette in ambito tecnologico, ma piuttosto offrire con un approccio multidisciplinare e innovativo una visione d’insieme sulle potenzialità delle innovazioni tecnologiche, al fine di capire come queste possano essere governate e gestite all’interno dei processi aziendali di industria 4.0, nelle Pubbliche Amministrazioni, nonché nei processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private. Economia, sociologia ed etica dell’innovazione forniscono infatti allo studente una fotografia della trasformazione in atto e offrono capacità di analisi critica per leggere e interpretare i cambiamenti in corso. 

Obiettivi

Il master intende fornire ai partecipanti competenze multidisciplinari finalizzate allo studio dei fenomeni che caratterizzano la rivoluzione digitale in corso, analizzando in modo particolare il suo impatto sul mercato del lavoro, sul tessuto sociale e sul mondo produttivo. 

A questo si aggiunge un’importante sezione dedicata alla comunicazione. Saper gestire la comunicazione in modo innovativo in campo professionale è una sfida complessa, ma che MDT ti insegnerà a vincere. La formazione proposta in questo modulo fornisce al candidato gli strumenti e i linguaggi per poter affrontare il nuovo scenario della comunicazione digitale e multicanale con strategie di azione innovative e sperimentali. 

Infine i laboratori, gestiti insieme a rappresentanti di livello del mondo imprenditoriale, forniscono sia elementi teorici e informativi legati alle tecnologie dalle potenzialità più dirompenti, sia vere e proprie esperienze di lavoro in team finalizzati alla costruzione di progetti, politiche, servizi e, in alcuni casi, prototipi di innovazione.

 

La Redazione Digitale Cesare Alfieri 

 

La Redazione Digitale della Cesare Alfieri è un progetto ideato all’interno del Laboratorio Data Life Lab frutto della collaborazione tra Kinoa Innovation Studio e la Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze.  

Questo progetto punta a dotare gli studenti dell’Università di Firenze delle competenze necessarie nel campo della comunicazione digitale.

 

La RED è un laboratorio formativo permanente guidato dal team di Kinoa dove si esplorano le strategie più efficaci di comunicazione digitale, si imparano a usare gli strumenti per i social network e si acquisiscono tecniche avanzate per l’analisi dei dati. 

 

La RED affronta i temi sociali più impellenti, decifra le dinamiche della politica e si immerge nei cambiamenti della nostra società.

I componenti della Redazione Digitale hanno anche la possibilità di seguire in prima linea gli eventi più importanti della Scuola di Scienze Politiche e dell’Università di Firenze. 

 

La RED è anche una piattaforma di comunicazione con un proprio sito internet che ospita gli approfondimenti realizzati dalla redazione e un canale Instagram dove testare le tecniche di comunicazione più all'avanguardia.

 

Gli studenti possono svolgere tirocini curriculari all'interno della RED, collaborare a progetti di ricerca durante i loro studi o sviluppare la propria tesi di laurea con il supporto del team di Kinoa e dei docenti del Data Life Lab.

Ultimo aggiornamento

13.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni